Col passare degli anni, i denti tendono a perdere la loro brillantezza naturale.
Se sogni un sorriso smagliante e luminoso, la soluzione che fa per te è lo sbiancamento dentale.
Ne esistono di vari tipi.. per sapere quali sono le alternative, leggi il nostro articolo!
Cos’è lo sbiancamento dentale?
Lo sbiancamento dentale comprende tutti i trattamenti che permettono al dente di riacquisire la sua colorazione naturale. Questo trattamento non è per nulla invasivo e non modifica la struttura del dente.
Lo smalto dei denti, col tempo, tende ad ingiallirsi perché i denti assorbono i pigmenti degli alimenti che mangiamo e delle bevande che consumiamo, del fumo e dei collutori, e a causa di una scarsa igiene orale quotidiana e dell’aumento della quantità di dentina.
Tipi di sbiancamento
- Trattamento professionale
- Trattamento domiciliare
- Faccette dentali in ceramica
1. Trattamento professionale in studio
Questo tipo di trattamento utilizza, in quantità differenti, il perossido di ossigeno e il perossido di carbammide, due agenti chimici con proprietà sbiancanti. Il gel viene applicato direttamente sulla superficie dello smalto e sprigiona radicali di ossigeno che, penetrando nel dente, sciolgono i legami molecolari responsabili dell’ingiallimento.
2. Trattamento sbiancante domiciliare
Il trattamento a domicilio permette di gestire in maniera autonoma lo sbiancamento dentale, attraverso un pacchetto personalizzato e fornito dallo studio. I risultati, scegliendo questa opzione, saranno più lenti rispetto alle sedute in studio e dipenderanno molto dalla costanza e dalla precisione del paziente, ma in alcuni casi possono essere più duraturi nel tempo.
3. Faccette dentali
Questo trattamento consiste nell’applicazione di sottilissime lamine in ceramica sulla superficie del dente, manufatti protesici creati su misura e incollati ai denti con una tecnica adesiva molto accurata.
I vantaggi delle faccette:
- durata (possono durare anche tutta la vita);
- necessità di un numero limitato di sedute per la loro applicazione;
- i denti naturali non vengono preparati;
- la ceramica non crea problemi a denti e gengive.