Cosa sono gli impianti dentali? Facciamo chiarezza

Home / News / Cosa sono gli impianti dentali? Facciamo chiarezza

Gli impianti dentali sono diventati una soluzione davvero eccellente ed efficace per ripristinare un’arcata dentale in mancanza di denti. Nella vita può accadere che si perdano uno o più denti per traumi, utilizzo di farmaci, malattie, vecchiaia. L’impianto dentale permette di ritrovare facilmente il sorriso naturale, ristabilendo anche la corretta funzionalità masticatoria.

Ma facciamo chiarezza: cosa sono gli impianti dentali? Si tratta, nel concreto, di piccole viti in titanio che sostituiscono le radici dei denti. Il materiale di cui sono fatti gli impianti dentali, quindi il titanio, è perfettamente biocompatibile. La vite viene inserita dove prima c’era il dente naturale e si integra perfettamente con l’osso della mandibola o della mascella fungendo da ancoraggio per il dente sostitutivo, la cosiddetta corona.

A cosa servono gli impianti dentali?

Dopo aver compreso cosa sono gli impianti dentali è necessario dire a cosa servono: la vite, in qualità di radice artificiale inserita stabilmente nell’osso, riesce a sostenere validamente una corona singola o un ponte, oppure può fungere da ottimo ancoraggio ad una dentiera instabile o mal tollerata dal paziente.

Secondo le necessità del paziente e secondo le possibilità del caso specifico, che verrà adeguatamente studiato dai professionisti dello studio dentistico Galassini, è possibile inserire uno o più impianti. Questi impianti dentali possono, dunque, sostituire un solo dente, più denti (protesi dentale parziale) oppure tutti i denti dell’arcata (protesi dentale completa). L’intervento di implantologia dentale è doloroso? Noi dello studio Galassini di Formigine offriamo al paziente tutta la nostra esperienza e professionalità per interventi poco invasivi, che eseguiamo anche con la tecnica della sedazione cosciente

In questo modo l’intervento di implantologia dentale non è doloroso: il paziente è cosciente, ma non sente né fastidio, né dolore.

Tipologie di impianti dentali

Quante tipologie di impianti dentali esistono? Presso lo studio dentistico Galassini possiamo proporre ai pazienti diverse tipologie. 

  • IMPIANTI DENTALI SINGOLI, che permettono di ottenere denti singoli fissi, con l’estetica e la funzionalità dei denti naturali.
  • Impianti a CARICO IMMEDIATO, una tecnica che permette di ottenere un elemento provvisorio su impianto subito successivamente all’intervento.
  • RIABILITAZIONE TOTALE ARCATE COMPLETE CON TECNICHE ALL ON 4 E ALL ON 6: Entrambe le tecniche permettono di ripristinare le arcate dentali per intero posizionando 4 o 6 impianti in punti ossei strategici, garantendo l’acquisizione delle funzionalità della masticazione in breve tempo.

Rivolgiti ai nostri professionisti per una prima visita.

Per continuare a rimanere aggiornato, seguici su Instagram e su Facebook!

Related Posts
estetica dentale