Merendine, panini alla nutella, caramelle e chi più ne ha più ne metta… dobbiamo ammetterlo, i bambini sono proprio dei gran golosoni!
Per quanto possano allietare il loro palato, però, questi alimenti rappresentano una minaccia per i loro dentini…anche se una soluzione c’è.
In questo articolo vi parleremo della sigillatura dei denti, il trattamento di eccellenza per prevenire la formazione di carie nei bambini.
Curiosi? Continuate a leggere!
Che cos’è la sigillatura dei denti?
Partiamo dal principio… che cos’è la sigillatura dei denti?
È un trattamento rivolto ai piccoli pazienti, che ha lo scopo di prevenire e ridurre notevolmente la formazione delle carie.
I bambini, solitamente, sono molto golosi e spesso non sono in grado di lavare bene i denti, esponendoli maggiormente alla formazione di carie. Proprio per questo, noi dentisti consigliamo un trattamento preventivo.
I molari permanenti presentano molti solchi e fessure che ne rendono difficile la pulizia e sono gli elementi che corrono maggior rischio di cariarsi.
Come funziona?
Mediante delle resine fluide a rilascio continuo di fluoro, biocompatibili e trasparenti, vengono isolati i solchi dentali, creando una resistente barriera contro i batteri. In questo modo la superficie del dente si rinforza, diventa più liscia e, di conseguenza, più idonea alla detersione da parte dei liquidi della bocca e alla rimozione della placca con lo spazzolino.
Si tratta di un trattamento privo di rischi per il bambino: una procedura non invasiva e assolutamente priva di dolore, che non richiede anestesia e non necessita di limare il dente.
Qual è l’età giusta per fare la sigillatura dei denti?
Solitamente la sigillatura dei denti viene svolta non appena erompono i primi molari permanenti, tra i 6 e i 7 anni.
Si tratta, però, di un intervento eseguibile a qualsiasi età e, una volta consumata la resina (dopo anni), si può tranquillamente ripetere.
Bisogna ricordare che le sigillature dei denti non costituiscono in alcun modo un’alternativa all’igiene orale: sono solo un ausilio per difendere i denti dalle carie!
È assolutamente necessario continuare a lavarli regolarmente e sottoporsi alle visite di controllo.
Per maggiori informazioni, contattateci!
Continua a seguirci sulle nostre profili Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi!