Come pulire l’apparecchio trasparente in 5 semplici step

Home / News / Come pulire l’apparecchio trasparente in 5 semplici step

L’apparecchio è trasparente, ma per preservare al meglio la sua caratteristica numero uno, necessita di un po’ di manutenzione.

Pulire le mascherine è molto semplice, continua a leggere il nostro articolo per scoprire i passaggi per una perfetta igienizzazione del tuo apparecchio trasparente.

Apparecchio trasparente: la soluzione su misura per un sorriso da paura

 

Se state leggendo questa news sicuramente saprete che stiamo parlando della più innovativa tecnica ortodontica degli ultimi tempi. Sicuramente saprete anche che il suo obiettivo è quello di allineare la dentatura in modo discreto, attraverso l’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti su misura, costruite secondo le necessità specifiche di ogni paziente. Queste vengono sostituite ogni 15 giorni circa per portare gradualmente i denti nella posizione prestabilita.

La durata totale del trattamento, ovviamente, varia in base alle esigenze del paziente e alla complessità della sua condizione iniziale.

Oltre alla sua efficacia, un’altra caratteristica di questa tecnica è la trasparenza dei dispositivi: consente di raddrizzare i denti senza che nessuno noti l’apparecchio, insomma… chi non lo sceglierebbe?

Le mascherine nascono con il dono dell’invisibilità, ma non è eterno… per mantenerlo, bisogna prendersene cura!

Perché pulire l’apparecchio trasparente?

Le mascherine, come abbiamo detto poco fa, vengono cambiate più o meno ogni due settimane e, se ne viene trascurata la pulizia, rischiano di macchiarsi, rovinarsi, assumere cattivi odori e perdere la loro caratteristica numero uno: la trasparenza.

Ecco alcuni consigli per una corretta manutenzione del tuo apparecchio trasparente:

  • Ricorda, le mascherine sono rimovibili: toglile sempre per mangiare e bere… e se te ne ricordi troppo tardi, assicurati di lavarle bene subito, soprattutto se hai assunto bevande molto zuccherate o caffè (malissimo!);
  • Perché non devi mangiare indossando le mascherine? Perché il cibo, di qualsiasi tipologia, potrebbe rimanerci attaccato danneggiandole e rischiando di compromettere il risultato finale del trattamento;
  • Se fumi… smetti!! Scherzi a parte, il fumo fa male, ma sappiamo che è un vizio difficile da abbandonare. Quindi, a tutti i fumatori che decidono di intraprendere un percorso di ortodonzia con gli aligners trasparenti, facciamo un appello: togliete le mascherine mentre fumate… potrebbero macchiarsi e ingiallirsi, con pessimi risultati dal punto di vista estetico;
  • Ultimo, ma non per importanza (anzi!): pulite le mascherine quotidianamente!
Apparecchio trasparente | Studio Dentistico Galassini | Dentista a Formigine

Pulire l’apparecchio trasparente in 5 semplici step

 

La pulizia dell’apparecchio è un rito semplice, veloce e fondamentale sia per la tua salute orale, che per mantenere la sua estetica… vediamo insieme come fare:

 

  1. Rimuovi il dispositivo dalla bocca.
  2. Utilizza uno spazzolino a setole morbide per spazzolare delicatamente la mascherina, senza dentifricio.
  3. Sciacquala, ma attenzione: non usare l’acqua troppo calda perché potrebbe deformarsi e rovinarsi irreparabilmente.
  4. Prima di indossarla nuovamente, lavati i denti, senza dimenticare di utilizzare tutti gli strumenti per una corretta e impeccabile igiene orale: spazzolino, filo interdentale (o scovolino) e collutorio.
  5. Fatto tutto? Sicuro di non aver dimenticato nulla? Bene, allora puoi indossare nuovamente la tua mascherina e… sorridi!

 

 Contattaci  per maggiori informazioni e continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram per essere sempre aggiornato sui nostri trattamenti!

Related Posts
Sigillatura dei denti |Dentista a Formigine | Studio dentistico Galassini