Esiste un rapporto molto speciale che ogni dentista dovrebbe mirare ad ottenere… quello con i bambini! La paura del dentista nei bambini è molto diffusa ed è per questo che i bambini in età pediatrica hanno bisogno di essere seguiti da una figura specifica: l’odontoiatra infantile, un professionista con una preparazione dedicata, clinica e psicologica, atta ad instaurare un rapporto sereno, di fiducia e di collaborazione con i piccoli pazienti.
In che modo l’odontoiatra evita la paura del dentista nei bambini? E in cosa consiste il rapporto dentista-bambino?
L’infanzia è quel periodo meraviglioso della vita di un bambino che determina chi diventerà in futuro. Ecco perché è importante riuscire a capire il piccolo paziente per supportarlo al meglio in questo percorso di crescita. Nei primi anni di vita, il bambino crea legami di attaccamento con alcune figure che diventano significative per lui, perché si sente compreso e accolto nelle sue emozioni.
Anche la figura del dentista ha un ruolo significativo durante la crescita: l’esperienza della prima visita, ad esempio, deve essere vissuta “a misura di bambino”, in modo da consentire la nascita di un rapporto sereno con il dentista, il quale aiuterà il piccolo a capire l’importanza di preservare la salute dei propri dentini nel presente e nel futuro.
Il ruolo dell’odontoiatra infantile
L’odontoiatra infantile o “dentista per bambini” deve adottare tutte le misure necessarie per instaurare un rapporto di fiducia con il bambino. Vediamole insieme.
- Empatia/Sincerità: il segreto per stabilire un buon rapporto con il bambino è quello di saper ascoltare, riuscire a percepire lo stato emotivo e fare chiarezza con decisione e dolcezza.
- Dialogo: la comunicazione è fondamentale in ogni ambito e l’odontoiatria non fa eccezione. Appena il piccolo paziente arriverà in studio, il dentista per bambini provvederà ad instaurare un dialogo ponendogli delle domande, non solo di carattere medico, in modo da instaurare una rapporto di fiducia. Quando sarà seduto sulla poltrona, gli verrà spiegato ogni singolo step della visita, tramite termini semplici e parlandogli dei benefici che otterrà dopo il trattamento.
- Preparazione e assistenza: l’odontoiatra infantile deve disporre degli strumenti giusti per poter alleviare ciò che sente il bambino. In questo modo potrà conquistarlo, calmando eventuali paure e rispondendo alle sue richieste. Inoltre, il dentista per bambini è preparato anche a chiarire i dubbi dei genitori ed è a disposizione per piccoli aggiustamenti che spesso si rendono necessari durante la terapia e la crescita.
- Pazienza: i bambini richiedono molta pazienza. Ognuno di loro ha i propri tempi e soprattutto a quell’età non comprendono i rischi di una cattiva igiene orale o di un mancato trattamento. Può succedere che al primo appuntamento il bambino non arrivi neanche a sedersi sulla poltrona… in questi casi il compito dell’odontoiatra è di non mostrare segni di impazienza, ma spiegare perché è importante che i suoi denti vengano controllati.
- Gioco: i piccoli pazienti vanno ascoltati e coinvolti con metodi adatti alla loro età, utilizzando giochi e attività ludiche. Ad esempio, gli si possono far contare i denti o fargli tenere il peluche preferito durante la visita.
Ecco come l’odontoiatra infantile cerca di evitare l’insorgere della paura del dentista nei bambini. Parlare loro tramite parole semplici e divertenti dell’importanza della salute la propria bocca è il primo passo per costruire un rapporto di fiducia proficuo e duraturo.
Se hai dubbi o domande su come il dentista riesca ad evitare la paura del dentista nei bambini, noi siamo a disposizione, non esitare a contattarci!