Faccette dentali pro e contro

Home / News / Faccette dentali pro e contro

Se macchie o piccole imperfezioni dei tuoi denti ti mettono a disagio, le faccette estetiche dentali potrebbero essere la soluzione giusta per te. Attraverso le faccette, un trattamento di estetica dentale, è possibile ottenere il sorriso desiderato.

Ma quali sono i pro e i contro delle faccette dentali?

Faccette dentali: cosa sono?

Le faccette estetiche dentali sono lamine sottili in ceramica, che si applicano sulla superficie esterna del dente. Esse sono il mezzo più indicato e più biocompatibile per sostituire lo smalto di un elemento dentale ogni qualvolta si voglia modificarne il colore e/o la forma. 

A chi è indicata la loro applicazione?

Solitamente le faccette dentali sono la soluzione efficace per ottenere un sorriso perfetto e correggere i difetti del sorriso con un intervento semplice. Le faccette dentali sono particolarmente consigliate ai soggetti che manifestano:

  • denti con problemi di smalto;faccette dentali pro e contro
  • spazio tra i denti;
  • denti irregolari o storti;
  • denti scheggiati, rotti o usurati.

Se con le tecniche di sbiancamento i tuoi denti non dovessero migliorare del tutto il loro aspetto, le faccette estetiche dentali ti permetteranno di ottenere i risultati sperati.

Faccette dentali pro e contro

Quali sono i vantaggi delle faccette dentali?

  • Nuovo sorriso e più autostima: sono molte le persone che si sentono a disagio a causa delle imperfezioni del proprio sorriso… ecco, quindi, che il beneficio più evidente è sicuramente il recupero dell’armonia della propria dentatura, che ha come conseguenza l’acquisizione di una maggior sicurezza e fiducia in sé stessi. 
  • Manutenzione semplice: nonostante si debba fare attenzione ai cibi particolarmente duri, il loro mantenimento nel tempo non è impegnativo. L’importante è ricordarsi di lavare i denti tre volte al giorno ed effettuare un’igiene orale professionale ogni sei mesi.
  • Maggiore resistenza e brillantezza:le faccette in ceramica sono più resistenti e la loro traslucenza rende il dente ancora più naturale. 

Quali sono gli svantaggi delle faccette dentali?

  • Irreversibilità: l’applicazione delle faccette è considerata permanente, in quanto il dentista deve modificare la struttura dei denti naturali al fine di applicarle correttamente. Nello specifico, potrebbe essere necessario rimuovere lo strato esterno dello smalto, affinché lo spazio a disposizione risulti sufficiente.
  • Maggiore sensibilità: proprio perché è necessario intervenire sullo smalto, i denti potrebbero diventare più sensibili al caldo e al freddo.
  • Colore della faccetta definitivo: trovare la corrispondenza esatta della faccetta con il colore dello smalto naturale dei denti non è immediato e la loro applicazione richiederà più sedute.

Riassumendo…

Le faccette dentali sono un ottimo trattamento per migliorare denti ingialliti, storti o danneggiati, ma è necessario valutare attentamente i pro e i contro prima di procedere alla loro applicazione. Affidarsi a mani esperte e competenti è sicuramente la soluzione più giusta per ottenere il sorriso desiderato.

Se vuoi sapere di più sui pro e i contro delle faccette dentali noi siamo a disposizione, non esitare a contattarci!

Continua a seguire i nostri profili Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi, o contattaci per prenotare una visita!

Related Posts
paura del dentista nei bambini