Dentini cariati? Cause e trattamenti

Home / News / Dentini cariati? Cause e trattamenti

Caramelle, bevande gassate, dolcetti! Capita di frequente che i bambini abbiano i dentini cariati per il consumo eccessivo di alimenti zuccherati. Scopri quali sono le cause della carie e come trattarle efficacemente per difendere il sorriso di tuo figlio!

Quali sono le cause che rendono i dentini cariati?

Tra adulti e bambini non cambia molto: le carie nascono sempre dalle stesse cause. Tutta colpa dei batteri del cavo orale, che si annidano nella placca dentale! Quando i bambini mangiano cibi zuccherati, ma non spazzolano bene i denti, fanno felici le centinaia di piccoli germi che non vedono l’ora di nutrirsi.

Diversi studi hanno affermato che questi ultimi si cibano del glucosio presente nei residui alimentari e, di conseguenza, producono delle sostanze acide che attaccano la superficie dei denti.

In breve tempo lo smalto si danneggia, aumentando così la probabilità di insorgenza di carie.

Ma come curiamo i dentini cariati dei bambini? Te lo spieghiamo nel paragrafo successivo!

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!

Come arrestare la carie?

• Ozonoterapia: con l’ozonoterapia sfruttiamo il potere “disinfettante” dell’ozono. La forza di questo trattamento sta nel non richiedere l’utilizzo del classico trapano da dentista, né alcun tipo di anestesia; per questo, infatti, è indicata per i bambini di tutte le età.
  • Fluoroprofilassi: grazie al fluoro è possibile prevenire le carie, rallentare la distruzione dello smalto dentale e accelerare il processo di remineralizzazione dei denti. Inoltre, questo minerale è un ottimo antibatterico, che contrasta l’adesione dei batteri ai tessuti orali. Insomma: un alleato perfetto per i denti di tuo figlio!

Molti genitori ci chiedono se è possibile agire nel quotidiano per prevenire l’insorgenza di carie. Nel prossimo paragrafo ti daremo alcuni consigli da seguire per insegnare a tuo figlio come mantenere una corretta igiene orale!

Dentini Cariati| Galassini

L’importanza dell’igiene orale

Cari genitori, eccovi dei consigli pratici per insegnare a vostro figlio come eseguire una corretta igiene orale:

• Scegli lo spazzolino giusto! Noi consigliamo l’uso di uno spazzolino elettrico con setole morbide, da alternare eventualmente a quello manuale. Inoltre, se sarà colorato e simpatico, ti aiuterà a rendere questa attività piacevole come un gioco.
  • Insegnagli ad usare il filo interdentale, grazie al quale imparerà da subito a rimuovere i residui di placca tra i denti!
  • Utilizza dei dentifrici con il fluoro, così da rinforzare lo smalto e difendere quotidianamente i suoi denti dalle carie!

Se ti interessa sapere di più su come curare i dentini cariati di tuo figlio non esitare a contattarci: il nostro team di pedodonzia sarà felice di rispondere ad ogni tua domanda!