Come prevenire e curare la piorrea

Home / News / Come prevenire e curare la piorrea

Lo sapevi che, secondo i dati ISTAT, la malattia parodontale colpisce in Italia circa il 60% della popolazione? Questa patologia, se non curata, può causare la perdita dei denti.

Se l’argomento ti interessa e vuoi sapere come prevenire e curare la piorrea, leggi l’articolo per scoprire di più!

Parodontite: quello che devi sapere

La malattia parodontale, secondo i dati ISTAT, è molto più diffusa di quello che pensi. Ben 6 persone su 10 in Italia ne soffrono, ma non tutte la curano per tempo.

Per accorgertene tempestivamente, prova a farti queste piccole domande: “ultimamente ho l’alito pesante? Mi sanguinano spesso le gengive quando lavo i denti o addirittura mentre mangio? Ho dolori o difficoltà a masticare?”.

Se hai risposto sì ad una o più di queste domande allora potresti rientrare tra quelle famose sei persone!

Ricorda: se non diagnosticata e trattata quando si trova agli stadi iniziali, questa malattia può estendersi in profondità, creare le cosiddette “tasche parodontali” e causare danni al legamento e all’osso alveolare del dente, comportandone la caduta.

Ma non temere: per ogni patologia c’è la sua cura! Adesso il Dott. Galassini ti spiegherà come curare la piorrea!

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!

Come curare la piorrea? Parola al Dottor Galassini

Innanzitutto, per curare la piorrea vengono eseguite una visita di controllo del cavo orale e una seduta di igiene professionale, in modo da esaminare lo stato di salute dei denti nel loro complesso e delle gengive.

Se i danni creati dalla piorrea sono tali da non rendere possibile la cura della malattia con tecniche non chirurgiche, allora si procede con un trattamento di rigenerazione muco-gengivale.

Nel nostro Studio, inoltre, siamo esperti in implantologia dentale, una tecnica che ci permette di restituirti il sorriso e la dentatura in modo definitivo.

Ma non preoccuparti: si può intervenire anche prima di giungere alla necessità di inserire un impianto dentale. Occorre innanzitutto che lavori sul tuo stile di vita, per il quale ora ti daremo qualche prezioso consiglio!

L’importanza del tuo stile di vita

Come ti alimenti, come curi la tua igiene orale e qual è il tuo stile di vita sono i fattori su cui agire per prevenire la malattia parodontale:

• esegui una costante ed accurata igiene orale, facendo attenzione nel detergere gli spazi interdentali con il filo o lo scovolino;
  • effettua regolari visite di controllo dal dentista, almeno due volte l’anno;
  • tieni sotto controllo tutte le situazioni di stress quotidiano, che possono indebolire le tue difese immunitarie;
  • presta attenzione ai cibi che scegli e cerca di evitare quelli particolarmente acidi o zuccherati,
  • evita il fumo, per quanto possibile.

curare la piorrea| Galassini

Segui i nostri consigli e se hai ancora dubbi su come curare la piorrea non esitare a contattarci!