L’igiene orale è importante fin dai primi anni di vita e per questo motivo consigliamo ai genitori di insegnare ai propri figli le corrette tecniche di pulizia quotidiana.
Ma non basta! Per avere denti sani si comincia a tavola, prediligendo alcuni cibi e limitando il consumo di alcuni alimenti definiti “nemici”.
Leggi l’articolo per saperne di più.
Alimentazione e denti sani
Quando pensiamo all’igiene orale, pensiamo subito a spazzolino, dentifricio, filo interdentale e visite periodiche dal dentista. Ma non è tutto! È dimostrata la relazione tra bocca sana e alimentazione, al fine di evitare disturbi e patologie come le carie, la gengivite o, nelle situazioni più gravi, la perdita del dente.
Classificazione degli alimenti
Gli alimenti si dividono in tre categorie:
- Cariogeni: alimenti nemici dei denti, che tendono ad aumentare il rischio di carie, come i succhi di frutta, le bibite gassate e zuccherate, e gli zuccheri semplici come miele, fruttosio, cereali, pane e dolci;
- Cariostatici: alimenti che non incidono sulla condizione dei denti. Tra questi ci sono la maggior parte delle verdure cotte e crude, la carne ed il pesce, i formaggi freschi e le uova;
- Anticariogeni: alimenti che fungono da “blocco” per la formazione della carie, come frutta, verdure crude, formaggi stagionati, latte e acqua.
Cibi amici dei denti sani
- Latticini e derivati: latte, yogurt e formaggi contengono un alto apporto di calcio, alimento indispensabile per rafforzare lo smalto dentale. Inoltre, contengono fosfati e vitamina D, utili al nostro corpo.
- Frutta secca: grazie alle vitamine e ai minerali contenuti nelle noci e nelle mandorle, rafforza i denti migliorandone la salute.
- Verdure di colore verde: spinaci, broccoli e asparagi contengono calcio, utile a rinforzare lo smalto dei denti.
- Frutta e verdure crude: sono considerati gli “antidoti” contro i batteri che possono attaccare le gengive. La loro assunzione stimola la produzione di saliva, permettendo di eliminare eventuali residui presenti nella cavità orale.
- Tè verde: ottimo alimento per l’igiene, in quanto ricco di catechina, che può allontanare i batteri che causano la placca. Inoltre, ha delle proprietà antinfiammatorie, che aiutano a controllare la parodontite.
Per concludere
Alcuni alimenti, oltre ad essere buoni e gustosi, contengono delle proprietà fondamentali per i nostri denti. Forse è il momento di rivedere la nostra alimentazione…
Contattaci per maggiori informazioni e continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram per essere sempre aggiornato sui nostri trattamenti!