Hai iniziato il trattamento con le mascherine trasparenti e vuoi dei consigli su come pulire l’apparecchio invisibile al meglio? Leggi l’articolo e scopri tutti i dettagli per una pulizia perfetta!
Vediamo di approfondire meglio insieme l’argomento!
Cos’è l’apparecchio invisibile e a cosa serve?
Se hai già iniziato il trattamento, sai bene che l’apparecchio invisibile è un tecnica ortodontica che, attraverso l’utilizzo di mascherine trasparenti, permette di riallineare i denti. La differenza rispetto ad un trattamento ortodontico classico è che, appunto, queste mascherine sono trasparenti e sono rimovibili!
La terapia prevede di indossare un set di aligner personalizzati da sostituire ogni due settimane, fino a portare gradualmente i denti nella posizione desiderata. I tempi di trattamento variano in base alle esigenze specifiche di ogni paziente, a seconda della complessità di ciascun problema di allineamento.
Grazie ad una tecnologia di imaging digitale 3D è possibile vedere il piano di trattamento completo, dalla posizione iniziale dei denti a quella finale prevista.
Perché pulire l’apparecchio invisibile?
Come tutti gli altri apparecchi ortodontici, anche quello invisibile ha bisogno di manutenzione e attenzione. Le mascherine, infatti, vengono cambiate ogni due settimane circa e, se non si tengono ben pulite, rischiano di macchiarsi, rovinarsi e perdere la trasparenza. Inoltre, bisogna mantenerle pulite perché potrebbero prendere un cattivo odore.
I consigli per evitare che l’apparecchio trasparente si danneggi
Ecco alcuni consigli per mantenere una corretta pulizia, per evitare danneggiamenti e pregiudicarne il corretto funzionamento:
– Assicurati di lavare sempre l’apparecchio invisibile quando bevi un liquido che non sia acqua, soprattutto se contenente una buona dose di zuccheri.
– Mentre indossi l’apparecchio invisibile è sconsigliato mangiare cibi di qualsiasi tipo. Questo per evitare che il cibo si attacchi sulle mascherine e, quindi, che le danneggi.
– Se sei un fumatore, evita di di indossare l’apparecchio invisibile mentre fumi, di modo tale che non si creino delle macchie che potrebbero essere controproducenti a livello estetico.
Come pulire l’apparecchio invisibile?
Tenere pulito l’apparecchio invisibile è una procedura semplice e abbastanza veloce, ma fondamentale. Ecco di seguito le regole da seguire per una pulizia perfetta.
– L’apparecchio invisibile è rimovibile, quindi, quando esegui le manovre di igiene orale, rimuovilo dalla bocca.
– Con l’aiuto di setole morbide, spazzola delicatamente le mascherine in modo da rimuovere i residui di cibo, che potrebbero rovinare le caratteristiche dell’apparecchio invisibile.
– Non sciacquare gli aligner con acqua troppo calda, in quanto potresti deformarli e quindi rovinarli. Fai uso di acqua fresca o tiepida dopo averli spazzolati, in modo da pulirli definitivamente.
– Adesso devi lavarti i denti: utilizza, quindi, spazzolino e filo interdentale o scovolino e applica le classiche manovre di igiene orale.
– Dopo aver svolto la pulizia dei tuoi denti, inserisci nuovamente gli aligner!