Spazzolino bambini: quale usare?

Home / News / Spazzolino bambini: quale usare?

Una domanda che spesso le mamme si pongono è: “quale spazzolino bambini è più adatto a mio figlio?”. Al giorno d’oggi, abbiamo due possibilità per lavare i nostri denti e quelli dei nostri bambini: l’utilizzo dello spazzolino elettrico o di quello manuale. Ma quale spazzolino è meglio utilizzare?
Vediamo di approfondire meglio insieme l’argomento!

Spazzolino bambini: qual è il migliore?

Innanzitutto bisogna distinguere i due strumenti:

  • lo spazzolino elettrico è alimentato attraverso batteria, quindi consuma energia; ha un manico e delle testine che sono rimovibili e intercambiabili. Inoltre, ha un timer che aiuta a tenere il tempo di spazzolamento. È semplice da usare, la pulizia è molto efficace ed è versatile;
  • lo spazzolino manuale, invece, è molto comodo per viaggiare, costa poco e non consuma energia.

Qual è quello adatto, quindi? Lo spazzolino elettrico non può essere utilizzato a tutte le età, infatti è consigliato attendere fino ai 3 anni, a meno che i genitori non aiutino i propri figli fino a che non siano autosufficienti riguardo l’igiene orale.

Perché lo spazzolino elettrico non è adatto ai più piccoli?

La risposta è semplice: il tipo di spazzolamento che offre non è adatto ai piccoli dentini e le dimensioni dello stesso lo rendono scomodo da maneggiare per le mani dei bambini.
Dopo aver passato il terzo anno d’età, potete cominciare a insegnare ai vostri piccoli a maneggiare correttamente lo spazzolino elettrico, dandogli dei consigli importanti per evitare che lo smalto venga rovinato.

Spazzolino bambini: consigli

Perché è preferibile utilizzare lo spazzolino elettrico?

Le esigenze dei più piccoli cambiano con l’età ed è importante che lavarsi i denti diventi un’azione di routine quotidiana, semplice e piacevole.
I modelli di spazzolino elettrico per i piccolissimi hanno:

  •  un manico ergonomico, largo per facilitare la presa dei bambini, ma abbastanza lungo per poter essere guidato dalla mano di un adulto
  • una testina piccola, adatta alle dimensioni della bocca del bambino
  • setole morbide e arrotondate, in modo da non irritare le gengive.

Inoltre, lo spazzolino elettrico è più preciso ed efficace di quello manuale e rende l’esperienza di lavarsi i denti diventa più piacevole. Ricordatevi però di insegnare al vostro bambino ad utilizzarlo correttamente! La nostra igienista, durante la seduta di igiene orale professionale, può darvi dei consigli utili circa le modalità di utilizzo.

Hai ancora dubbi o domande a riguardo? Non esitare a contattarci: il nostro team di pedodonzia sarà felice di rispondere ad ogni tua domanda!

Related Posts
Parodontite e alzheimer | Dentista GalassiniSalute orale e alimentazione