Il bicarbonato di sodio è davvero un ingrediente magico?
Il bicarbonato di sodio, tradizionalmente utilizzato come sbiancante e lucidante, viene spesso consigliato anche a chi vorrebbe ottenere denti bianchi in modo rapido, veloce ed economico. Viene spesso utilizzato per lo sbiancamento dentale casalingo. A rafforzare questa teoria c’è anche l’evidenza che molti dentifrici che promettono un’azione sbiancante hanno il bicarbonato di sodio tra gli ingredienti principali. Abbinato al limone e sfregato sui denti o con l’acqua direttamente sullo spazzolino, il bicarbonato è spesso indicato come sostanza miracolosa tra le “ricette sbiancanti”. In effetti, se utilizzato in dosi moderate e con le corrette modalità d’uso, questo ingrediente non presenta problemi per la salute della bocca; tuttavia, come ogni rimedio casalingo, non è una pratica del tutto sicura e potrebbe comportare dei rischi nascosti se effettuata da persone inesperte e ignare dei rischi effettivi.
Ripercorriamo alcuni degli incidenti che potrebbero capitare con un utilizzo sconsiderato del bicarbonato di sodio per lo sbiancamento dentale casalingo:
- Tra i rischi altamente probabili c’è la possibilità di creare delle ustioni all’interno delle labbra. Questo capita soprattutto nel caso in cui il bicarbonato non sia stato ben diluito e l’alta densità porti a concentrazioni eccessive in bocca.
- Il bicarbonato, inoltre, altera il PH naturale della bocca e comporta cambiamenti nel normale sviluppo delle flora batterica, esponendo i denti al rischio di sviluppare carie dentali.
- La bocca inoltre è un organo composto non solo da tessuti duri come i denti ma anche morbidi e delicati come le gengive. L’azione abrasiva del bicarbonato di sodio, quindi, potrebbe non solo ledere lo smalto, ma anche creare microtraumi al margine delle gengive, provocandone il sanguinamento.
- Nei casi in cui il paziente presenti esposizione dentinale, e quindi uno strato di smalto molto sottile, l’utilizzo del bicarbonato e l’effetto abrasivo della sostanza porteranno ad un aumento della sensibilità dentinale e ad un peggioramento della condizione.
- Infine, l’eccessiva usura dello smalto operata nel tentativo di sbiancare i denti con bicarbonato di sodio finisce con l’esporre la dentina sottostante, dal colorito generalmente giallino, peggiorando l’estetica del sorriso e rendendolo più spento.
Attenzione quindi alle ricette magiche per lo sbiancamento dentale casalingo! È consigliabile chiedere consiglio al proprio dentista prima di utilizzare questi metodi o ricorrere a sbiancamenti professionali fatti da odontoiatri in un ambiente sicuro, che assicurino risultati duraturi.