Mascherine trasparenti per raddrizzare i denti: una rivoluzione nel campo dell’ortodonzia

Home / News / Mascherine trasparenti per raddrizzare i denti: una rivoluzione nel campo dell’ortodonzia

L’avvento delle mascherine trasparenti per allineare i denti ha cambiato il modo in cui gli ortodontisti correggono i problemi di malocclusione. Queste mascherine, anche conosciute come “allineatori dentali” o “apparecchio trasparente”, offrono numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali di ortodonzia fissa.  

Continua a leggere l’articolo per conoscere di più sulle mascherine trasparenti per allineare i denti!

In che cosa consiste il trattamento con le mascherine trasparenti per correggere problemi di affollamento o malocclusione?

Le mascherine trasparenti sono una tecnica alternativa all’ortodonzia fissa, basata su un set-up sequenziale e ben pianificato. Funzionano nello stesso modo in cui opera l’apparecchio dentale fisso, ma sono meno visibili, molto più confortevoli da indossare e migliori per il mantenimento dell’igiene domiciliare. 

Quali sono i vantaggi delle mascherine trasparenti per raddrizzare i denti?

Sono molti i vantaggi nell’utilizzo di mascherine trasparenti per raddrizzare i denti, vediamoli insieme.

  • Sono meno visibili rispetto all’apparecchio fisso e quindi sono più estetiche e discrete.
  • Possono essere rimosse quando si mangia o si beve, il ché significa che è possibile continuare a mangiare i cibi che si desidera senza doversi preoccupare di danneggiare il dispositivo. Anche le manovre di igiene orale domiciliare si mantengono inalterate.

Possono essere utilizzate per correggere diversi problemi dentali, come la malocclusione, i denti storti o sporgenti e il morso aperto.

Come funziona l’apparecchio trasparente?

Il trattamento con l’apparecchio trasparente si basa su un’avanzata tecnologia digitale di immagini in 3D in grado di trasformare la scansione dentale del paziente in una serie di allineatori trasparenti creati su misura. Ma vediamo nel dettaglio come funzionano le mascherine trasparenti per raddrizzare i denti!

Le mascherine trasparenti, realizzate con tecnologie di massima precisione e con materiale all’avanguardia, sono in grado di sviluppare movimenti ortodontici e risolvere problemi estetici e funzionali.

A partire dalla situazione iniziale della bocca del paziente, fino ad arrivare al risultato esteticamente e funzionalmente desiderato, il movimento che ogni dente deve fare viene suddiviso in un certo numero di fasi, in base alla complessità del caso. Sostituendo gli allineatori ogni 7-10 giorni e seguendo l’ordine di progressione, i denti si muoveranno fino alla posizione desiderata e prestabilita.

L’apparecchio trasparente è una soluzione per ogni caso!

Questo trattamento ortodontico permette di risolvere diversi tipi di malocclusione e malposizionamento dentale: vediamoli insieme!

  • Morso aperto: se i denti anteriori non si toccano, si possono avere problemi nella masticazione e nella funzionalità linguale.
  • Morso crociato: uno o più denti superiori sono più interni dei denti inferiori. Questo può provocare l’usura dei denti, traumi occlusali o perdita di densità ossea.
  • Diastema: lo spazio fra i denti è molto antiestetico.
  • Affollamento dentale: tende sempre a peggiorare nel tempo e può portare ad un accavallamento grave dei denti, che rende difficile l’igiene orale e causa quindi l’accumulo di placca, una maggiore incidenza di carie dentali e l’aumento delle predisposizione a malattie gengivali.
  • Morso profondo: può causare usura dei denti inferiori, dolore alla mandibola e problemi all’articolazione.
  • Morso inverso: può interferire sulla normale funzione di denti anteriori e molari con conseguente usura dentale. Inoltre, può provocare dolore alla mandibola e problemi all’articolazione.

Se stai cercando un modo efficace per allineare il tuo sorriso, senza dover utilizzare brackets e fili metallici, le mascherine trasparenti per raddrizzare i denti sono la soluzione giusta per te. 

Se hai dubbi o domande sull’apparecchio trasparente, noi siamo a disposizione. Non esitare a contattarci!

Continua a seguire i nostri profili Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi, o contattaci per prenotare una visita!

Related Posts
COME-CURARE-LA-PARODONTITE