La cura dei denti dei tuoi bambini comincia dal pancione

La cura dei denti dei bambini inizia dalla pancia della mamma. Secondo una ricerca, le carie ai denti si combattono facendo prevenzione durante i mesi di gravidanza. In base ad un recente studio effettuato negli Usa più del 40% delle donne, a causa di una scorretta informazione non si sottopone ad una visita di controllo presso lo Studio Dentistico. Attenzione ai cambiamenti ormonali durante la gravidanza che possono addirittura peggiorare alcune malattie orali. Si deve porre infatti una maggiore attenzione all’igiene orale, all’alimentazione e all’utilizzo di alcuni farmaci. L’uso di alcuni farmaci, possono rendere la bocca secca provocando un aumento dei batteri della bocca e conseguenti problemi ai denti e alle gengive. Una dieta ricca di cibi zuccherati e amidi può far aumentare la placca e problemi allo smalto.

Dallo Studio infatti è emerso che più del 43% delle future mamme non si sottopone a regolari visite dal dentista, nonostante il 76% soffrisse di problemi come mal di denti e gengive sanguinanti. Durante la ricerca hanno scoperto che, durante la gravidanza, il 55% delle donne intervistate ritiene la propria salute orale molto buona, a differenza della fase pre-gravidanza quando la percentuale aumenta al 63%. Il 36% invece afferma che è trascorso più di 12 mesi dall’ultima visita presso lo Studio Dentistico, uno dei motivi per cui non si effettuano visite sono i costi. Dallo studio è stato riscontrato quanto una corretta informazione sull’igiene orale da parte del ginecologo aiuti a prevenire le malattie dei denti più comuni. E’ emerso che il 43% delle donne in gravidanza non ha discusso della propria igiene orale durante le visite dal ginecologo.
Il 63% delle neomamme afferma di prendersi cura con meno assiduità della propria igiene orale rispetto al periodo pre-gravidanza per mancanza di tempo. Il 34% delle mamme dice di non aver ricevuto consigli su una buona salute dentale dei neonati. Di conseguenza sono il 50% delle mamme pulisce le gengive al neonato tutti i giorni.