Impianti dentali: l’età avanzata è un problema?

Home / News / Impianti dentali: l’età avanzata è un problema?

La perdita dei denti naturali è sempre stata un evento invalidante, sia per la funzionalità che per l’estetica della bocca. Con l’avvento dell’implantologia dentale non è più necessario coinvolgere denti sani per sostituire elementi mancanti, né applicare dentiere o manufatti mobili.

In molti, tuttavia, si chiedono se gli impianti dentali in età avanzata abbiano controindicazioni o siano più difficili da inserire: ci sono dei limiti di età oltre i quali mettere gli impianti dentali è sconsigliabile?

 

I fattori da considerare

Bisogna fare alcune considerazioni preliminari: la prima è che ad oggi la durata della vita supera gli 80 anni ed è, dunque, sempre più ampio l’orizzonte di vita che una persona ha davanti. Non è mai troppo tardi per una protesi fissa con impianti, anche perché questa va indubbiamente a migliorare le condizioni di salute complessive.

Con gli impianti dentali, anche in età avanzata, la qualità della vita cambia notevolmente. Poter masticare e assimilare il cibo in modo corretto, parlare bene e liberamente e avere un sorriso sano e bello sono elementi fondamentali per mantenersi in salute e felici. Potersi relazionare con gli altri senza problemi, con un bel sorriso e una buona funzionalità dell’apparato dentale, è molto importante, a qualsiasi età. 

L’età, dunque, è un fattore che non incide direttamente sulla possibilità o meno di inserire un impianto dentale. Bisogna, tuttavia, tener conto dello stato di salute generale del paziente, della presenza o meno di alcune patologie (come la parodontite) e della presenza di una buona qualità e quantità dell’osso che deve sostenere l’impianto.
Il paziente in età avanzata può comunque mettere l’impianto anche in mancanza d’osso, sottoponendosi prima ad un trattamento di rigenerazione ossea. Se si soffre di parodontite o altre patologie, prima di mettere l’impianto è necessario curare la malattia.

A tutte le età, dunque, e secondo le diverse necessità è possibile inserire uno o più impianti per sostituire un solo dente, più denti (protesi dentale parziale) o tutti i denti dell’arcata (protesi dentale completa). Gli interventi di implantologia dentale dello studio dentistico Galassini non sono dolorosi e presentano una percentuale di successo molto elevata.

Le tipologie di impianto dentale

  • IMPIANTI DENTALI SINGOLI: Gli impianti dentali singoli permettono di ottenere denti singoli fissi con l’estetica e la funzionalità dei denti naturali.
  • CARICO IMMEDIATO: È una tecnica che permette di ottenere un elemento provvisorio su impianto subito successivamente all’intervento, quindi permette di uscire dalla seduta senza il disagio di uno spazio edentulo.
  • RIABILITAZIONE TOTALE ARCATE COMPLETE CON TECNICHE ALL ON 4 E ALL ON 6: Entrambe le tecniche permettono di ripristinare le arcate dentali per intero posizionando 4 o 6 impianti in punti ossei strategici, garantendo l’acquisizione delle funzionalità della masticazione in breve tempo.

Per continuare a rimanere aggiornato, seguici su Instagram e su Facebook!

Related Posts
pedodonzia e traumi bambini