L’implantologia dentale è la branca dell’odontoiatria che agisce attraverso gli impianti dentali per andare a sostituire denti mancanti, persi o estratti.
La perdita dei denti naturali è sicuramente un evento invalidante, perché impatta sulla funzionalità e sull’estetica della bocca. Oggi esiste una soluzione al problema della perdita dei denti ed è l’implantologia dentale, che evita il ricorso a protesi mobili, parziali o totali. Tali apparecchi oggi vanno diminuendo, grazie ai progressi fatti nel campo della prevenzione di carie dentarie e parodontopatie, che hanno ridotto la perdita degli elementi dentali. Sono scomparsi progressivamente anche grazie all’avvento dell’implantologia dentale, che presenta numerosi vantaggi: non è, infatti, più necessario coinvolgere denti ancora integri per sostituire quelli mancanti, né applicare dentiere o manufatti mobili.
Come curare il proprio impianto dentale
Presso lo Studio Dentistico del Dott. Galassini ci occupiamo di spiegare correttamente ai pazienti come avere cura dell’impianto dentale, mediante un adeguato controllo della placca. Attraverso le visite periodiche ed un’igiene orale accurata è possibile mantenere l’impianto dentale per oltre 10 anni. Per molti pazienti, un intervento di implantologia dentale è oneroso, sia a livello economico che psicologico, e questo è un buon argomento per motivarli ad avere cura del proprio impianto dentale.
Le raccomandazioni per una corretta igiene orale devono essere adattate ad ogni caso specifico e bisogna sempre tenere a mente la periodicità delle visite di controllo e le raccomandazioni del proprio dentista di fiducia.
Ecco alcuni consigli per la cura dell’impianto dentale.
- Pulire gli impianti nello stesso modo in cui si spazzolano i denti naturali, con spazzolino a setole morbide, collutorio e filo interdentale.
- Durante l’igiene orale è importante spazzolare con delicatezza l’area degli impianti dentali, per evitare di danneggiarli o di ferire le gengive.
- Presentarsi ai controlli periodici con il dentista di fiducia, per verificare le condizioni degli impianti e prevenire eventuali criticità che potrebbero causare problemi a lungo termine.
- Evitare di fumare, perché il fumo potrebbe compromettere l’integrità degli impianti dentali.
Se l’igiene orale non viene praticata correttamente o se si mantengono abitudini sbagliate si corre il rischio di compromettere la durata degli impianti o di incorrere in malattie come la perimplantite, patologia dei tessuti e dell’osso che circondano la radice artificiale dell’impianto.
Per continuare a rimanere aggiornato, seguici su Instagram e su Facebook!