Quando il dentista propone di indossare l’apparecchio fisso, parla anche di elastici… Ma cosa sono?
Questi dispositivi si utilizzano in ambito odontoiatrico e permettono di raggiungere un sorriso perfetto.
Per conoscere la loro funzione associata all’apparecchio fisso, continua a leggere il nostro articolo.
Cosa sono gli elastici?
Prima di parlare di elastici, è necessario parlare dell’apparecchio fisso. Questo è formato da due parti autonome: una parte posizionata nell’arcata superiore ed una parte posizionata nell’arcata inferiore. Quando l’occlusione non è corretta, entrano in funzione gli elastici, che rappresentano il “motore” dell’apparecchio e servono per migliorare la chiusura nel settori laterali ed in quello posteriore.
Gli elastici utilizzati in ambito odontoiatrico permettono di riportare i denti nella corretta posizione, così da migliorare la masticazione e la funzionalità della bocca.
Gli elastici possono essere utilizzati anche con il trattamento Invisalign, su appositi gancini creati sulle mascherine oppure incollati al dente stesso.
Come funzionano gli elastici?
L’utilizzo degli elastici è molto importante per raggiungere il risultato desiderato. Il dentista informerà il paziente riguardo il corretto posizionamento e la modalità di sostituzione dei dispositivi. Si consiglia l’inserimento degli elastici in mattinata, rimuovendoli durante i pasti e durante l’igiene orale, per poi sostituirli prima di andare a letto. Gli elastici dovrebbero essere indossati per circa 22 ore al giorno, così da permettere il corretto svolgimento della loro funzione di trazione.
Nel momento in cui si indossano, è normale percepire dolore ed una sensazione di tensione ai denti. Questi fastidi svaniscono non appena i denti si saranno abituati alla pressione esercitata dall’apparecchio, quindi nel giro di pochi minuti. Un’ulteriore sensazione percepita è la difficoltà nell’apertura della bocca: anch’essa diminuirà in poco tempo.
Consigli per il corretto utilizzo
- Gli elastici vanno ancorati a dei ganci posizionati nei brackets dell’apparecchio fisso, in corrispondenza dei denti che saranno coinvolti nella funzione di trazione. È molto importante ricordare su quali denti posizionare gli elastici.
- Gli elastici si utilizzano in varie posizioni, che cambiano secondo l’obiettivo da raggiungere. L’ortodontista è sempre disponibile a mostrare il modo corretto di inserimento nelle parti coinvolte.
- Col passare del tempo, questi dispositivi tendono ad allentarsi e, quindi, a perdere la loro capacità di trazione. Per questo motivo, è importante cambiarli spesso, evitando di indossare gli stessi elastici per più di 12 ore.
- Se si rompono, è consigliato sostituirli immediatamente per evitare di perdere i risultati raggiunti e prolungare il trattamento.
- Non restare mai senza elastici! Cerca di tenerne qualcuno in più in caso di emergenza.