Denti sensibili? Ecco tutti i nostri consigli!
Quando sul dente si percepisce una sensazione di fastidio o dolore a seguito del contatto con stimoli come il caldo, il freddo, si può parlare di sensibilità dentale. I denti sensibili sono un problema molto comune, questo si verifica quando si ha la dentina esposta (la dentina è lo strato interno al dente). Generalmente la dentina dovrebbe essere coperta dallo smalto e dalle gengive ma per una serie di fattori può verificarsi la perdita di protezione della dentina. Quando si perde questa protezione di smalto e gengive, il nervo viene messo in contatto con l’ambiente circostante e questo determina il dolore.
Le cause dell’esposizione dentinale sono:
- frattura o scheggiatura della corona dentale
- l’abrasione dello smalto per una scorretta igiene
- utilizzo di dentifrici abrasivi
- retrazioni della gengiva
- digrignamento notturno o bruxismo
- consumo di bevande acide che rovinano lo smalto
Quali sono i rimedi per i denti sensibili?
Il nostro consiglio è quello di rivolgersi al proprio dentista di fiducia, poiché le cause del dolore possono anche non essere legate all’esposizione della gengiva ma possono essere anche fratture o carie dentali.
Il problema potrebbe essere risolto con gel desensibilizzanti o bite da indossare durante la notte per evitare il digrignamento, consigliamo anche di mettere in atto alcuni accorgimenti come:
- evitare l’uso di spazzolini duri, e spazzolare la superficie esterna del dente con movimenti circolari o verticali
- utilizzare dentifrici specifici per denti sensibili
- evitare di assumere alimenti acidi
- fare controlli periodici